Img

Vincenzo Montinaro
Isc. Ordine LE 367

Vincenzo Montinaro

DMV, MRCVS, MSc Oncologia, GPCert(SASTS),
Dipl.ECVS, EBVS®European Specialist in Small Animal Surgery

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari nel 2005. Dopo diverse esperienze lavorative in Italia, consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Nel 2008 si trasferisce in Inghilterra e dopo diverse esperienze lavorative inizia nel 2009 un rotating internship presso la clinica di referenza del Prof. Richard White (Dick White Referrals). Nel 2010 si trasferisce in Canada per lavorare con la Prof. Sarah Boston presso l’Università di Guelph (Ontario Veterinary College) dove ottiene, nel 2011, il certificato di internship specialistico in chirurgia oncologica.

Nel periodo 2012-2015, segue il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia con il Dott. Giorgio Romanelli (Dipl ECVS) presso la Clinica Veterinaria Nerviano srl ed il Dott. Aldo Vezzoni (Dipl ECVS) presso la Clinica Veterinaria Vezzoni srl. Dal Marzo 2016 al Luglio 2017 collabora con il Dott Federico Massari (Dipl. ECVS) presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl come chirurgo dei tessuti molli, chirurgia oncologica ed oncologia medica.

Da Agosto 2017 a Settembre 2018 lavora in Svizzera presso la clinica Daniel Koch Kleintierchirurgie AG dove si occupa di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Da Marzo 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli e di Emergenza della Clinica Veterinaria Malpensa- Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva, chirurgia toracica, vascolare e d’ emergenza. Nel Settembre 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSASTS). Il 12 Luglio 2021 si diploma al college europeo di chirurgia del cane e del gatto (Dipl ECVS).

Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Inoltre ha presentato comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali.